Corso Skilled Worker

Durata 420 ore pratiche, 526 ore teoriche

Corso di formazione teorico/pratico

Lo Skilled Worker (lavoratore qualificato) è colui che ha completato con successo un corso di formazione, ritenuto accettabile da ENAC, che coinvolge la produzione, riparazione, revisione o l'ispezione di apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche.

Privilegi

L’ENAC riconosce questa formazione professionale aeronautica e la persona che diventa uno Skilled Worker ottiene una riduzione sul requisito di esperienza basica necessaria per richiedere la [Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA); riduzione che dipende dalla categoria della LMA, in particolare:

  • Categoria A, B1.2, B1.4 e B3 – 2 anni di esperienza pratica manutentiva su aeromobili operativi, invece dei 3 anni richiesti dal Regolamento (CE) n. 1321/2014.
  • Categoria B1.1, B1,3 e B2 – 3 anni di esperienza pratica manutentiva su aeromobili operativi, invece dei 5 anni richiesti dal Regolamento (CE) n. 1321/2014.

In definitiva, un percorso di formazione a moduli LMA, diverso dal corso basico Part-147, che prevede l’integrazione del corso Skilled Worker presenta dei vantaggi in termini di tempo e di costi.

Obiettivo

Uno degli obiettivi primari del corso è quello di aumentare la capacità produttiva/manutentiva dei frequentatori, e si sostanzia in attività di tipo prevalentemente manuale; è una formazione professionale che include l'uso di disegni, attrezzature, strumenti e dispositivi di misurazione e l’acquisizione di capacità esecutiva di pratiche di manutenzione standard e di base. Otterrai i benefici dello Skilled Worker in termini di riduzione di esperienza pratica per l’ottenimento della LMA nella categoria applicabile.

Carateristiche principali

  • Ottima esperienza di apprendimento ad opera di istruttori qualificati con esperienza decennale in ambito di manutenzione aeronautica.
  • Riduzione dell'esperienza pratica richiesta per EASA Part-66 LMA
  • Opportunità di condurre una formazione pratica EASA Part-145
  • Non sono richiesti prerequisiti tecnici

Durata

  • 420 ore pratiche
  • Formazione in italiano

Le attività pratiche (7/8 ore al giorno) sono svolte in hangar e officine con sessioni mattutine e pomeridiane.

  • Formazione Pratica - Gli studenti svolgeranno una formazione pratica nei nostri laboratori e nella nostra struttura di manutenzione. 

Smart Elicotteri rilascerà un certificato che attesta la qualifica di “Skilled Worker”.

Formazione Pratica

Gli allievi svolgeranno una formazione pratica così suddivisa:

  • 30% - Esercitazioni a banco nei laboratori meccanici ed elettroavionici.
  • 40% - Attività di parte pratica eseguite su di un elicottero scuola ad uso esclusivo per le esercitazioni di task previste dal programma di manutenzione dell’aeromobile.
  • 30% - Attività di parte pratica eseguite in ambiente 145 della Smart Elicotteri che permetteranno all’allievo di comprendere pienamente le problematiche tecniche e di sicurezza presenti in una organizzazione di manutenzione

La formazione pratica fa riferimento ai moduli 03, 04, 05, 06, 07, 12, e 15.

A chi si rivolge

Questo corso si rivolge alle persone che sono già in possesso dei crediti teorici e desiderano ridurre gli anni di esperienza pratica da dimostrare all’Autorità per l’ottenimento della LMA.

Prerequisiti

Possono partecipare al corso pratico di Skilled Worker coloro che abbiano già superato l’esame teorico dei seguenti moduli basici:

Modulo
M6 Materiali & Attrezzature
M7 Pratiche di Manutenzione
M12 Aerodinamica, strutture ed impianti elicotteri
M15 Motori a Turbina
_form | Smart Elicotteri

Contattaci

Hai domande, suggerimenti o desideri metterti in contatto con noi? Compila il modulo di contatto qui sotto e ti risponderemo al più presto!